Interpellanza sulla possibile riapertura della Sintexcal, presentata dal consigliere comunale Marco Piazza del M5S in data 28/10/2013 e risposta dell'assessore Gabellini del 15/11/2013

La Provincia in data 13/09/2013 ha rilasciato l'autorizzazione provvisoria alla Sintexcal a riprendere le emissioni in atmosfera  - determinazione pubblicata all'albo telematico della Provincia -

IL CONSIGLIO DI STATO DA' NUOVAMENTE RAGIONE ALLA SINTEXCAL
Il Consiglio di Stato con l'ordinanza n. 3365 del 28/08/2013, ha accolto il ricorso presentato da Sintexcal contro la sospensione dell'attivita' imposta dalla Provincia e obbliga la Provincia a rilasciare un'autorizzazione provvisoria alla produzione fino alla data del deposito della sentenza.

Il TAR , con la sentenza n. 217/2013 del 28/03/2013, ha rigettato il ricorso presentato da Sintexcal contro la sospensione dell'attivita' e ha respinto l'istanza di risarcimento danni peri 3 milioni di euro nei confronti della Provincia

IL CONSIGLIO DI STATO DA' RAGIONE ALLA SINTEXCAL
Il Consiglio di Stato con l'ordinanza n. 4149 del 16/10/2012, ha accettato il ricorso presentato da Sintexcal contro la sospensione dell'attivita' imposta dalla Provincia.

LETTERA APERTA del 30 aprile 2012 di LEGAMBIENTE e del Comitato Ambiente Santa Viola
"Una fase decisiva per la vicenda Sintexcal di Santa viola"

18 gennaio 2012 - PRESENTAZIONE DI ARPA: "SITUAZIONE IMPATTO AMBIENTALE DELLE ATTIVITA' PRODUTTIVE: SINTEXCAL, VALLI ZABBAN, COOP COSTRUZIONI, SIFTA" - La presentazione e' relativa al tema dell’ impatto ambientale di alcune attivita' produttive localizzate in Quartiere Navile e Quartiere Reno di Bologna ed e' stata oggetto di discussione della “Commissione politiche per l’istruzione, la sostenibilita' ambientale, l’innovazione e la coesione sociale” del Quartiere Navile, convocata il 18 gennaio 2012.
Scarica il documento dal sito di ARPA

Interpellanza presentata dalla consigliera comunale Federica Salsi del Movimento 5 stelle in data 4 luglio 2011, alla presidente della Provincia di Bologna in merito alla questione Sintexcal e la risposta ricevuta dall'assessore Gabellini con delega al territorio e ambiente in data 4 agosto 2011che comprende l'Analisi dello stato di salute della popolazione residente nell'area prospicente l'impianto della società Sintexcal (via Agucchi 82 - Bologna) effettuata dall'Azienda USL di Bologna, Dipartimento di Sanità Pubblica.

Risposta della Giunta regionale all'interrogazione presentata dal consigliere Giovanni Favia (Regione Emilia Romagna P.G. n. 2010.0294682 del 25/11/2010)

Risposta dell'assessore provinciale all'ambiente Burgin in merito alla richiesta fatta dal comitato di partecipare al procedimento amministrativo inerente all'eventuale rinnovo dell'autorizzazione a produrre alla Sintexcal che sarebbe scaduta il 31 dicembre 2010. Grazie al decreto legislativo n. 128 uscito in agosto, la Sintexcal è autorizzata di fatto a produrre fino al 31 dicembre 2011. (Provincia di Bologna P.G. n. 178781 del 05/11/2010)

Interpellanza a risposta scritta presentata il 26 ottobre 2010 dal consigliere Giovanni Favia del Movimento 5 stelle alla Giunta regionale sul problema Sintexcal (leggi il testo completo)

CRONISTORIA AMMINISTRATIVA della mancata delocalizzazione della Sintexcal a Sala Bolognese - la storia del fallimento attraverso gli atti dei comuni.

Convocazione commissione sulla DELOCALIZZAZIONE DELLA SINTEXCAL, indetta dal quartiere Reno presso il Centro Civico Reno - Sala Falcone e Borsellino via Battindarno, 123 per il 17 marzo 2009.

Lettera aperta di Legambiente Circolo Setta Samoggia Reno, sul problema Sintexcal, dopo l'accordo raggiunto del 3 dicembre 2008 tra fabbrica e Comune.

Video del Comitato Noce contro la Valli-Zabban e la Coop Costruzioni (industrie insalubri di prima classe, come la Sintexcal)

ARPA - Campagna di monitoraggio della qualità dell'aria effettuata nel Comune di Bologna - quartiere Reno (Via Agucchi - Via del Giacinto) nel periodo tra il 01/06/2007 e il 24/07/2007

LETTERA del 30/03/2007 scritta da Luca Gasperini alla dott.ssa Volta di ARPA

ARPA - Campagna di monitoraggio della qualità dell'aria effettuata nel Comune di Bologna - quartiere Reno (Via Agucchi - Via del Giacinto) nel periodo tra il 03/7/2006 e il 21/07/2006