Il COMITATO AMBIENTE SANTA VIOLA è un'associazione socio-culturale nata con lo scopo di studiare e diffondere le tematiche della difesa dell'ambiente e della salute, con particolare riferimento alle problematiche strettamente legate al territorio bolognese.

In questi anni ci siamo battuti per affermare il diritto ad un ambiente più sano, in una situazione di degrado ambientale che ha pochi equivalenti a Bologna e nel resto del paese. Ecco alcuni dei problemi che ci hanno impegnato fino ad ora, oltre alla vicenda Sintexcal:

DELOCALIZZAZIONE DELLE FONDERIE SABIEM
IMPEDIRE LA DISTRUZIONE DEL PARCO FARPI-VIGNOLI PER COSTRUIRE UN ASILO NIDO IN PROJECT FINANCING
PETIZIONE PER IL COMPLETAMENTO DELLA ZONA 30 "GIORGIONE"

E' un'associazione di cittadini che si prefigge lo scopo di promuovere e sostenere tutte le iniziative, attività ed interventi che saranno finalizzati a difendere l'ambiente, la qualità dell'aria e della vita in generale, con particolare attenzione ai problemi legati all'inquinamento a Bologna, con specifico riferimento alla delocalizzazione di impianti industriali aventi un pesante impatto ambientale nel quartiere Reno.
Tutti gli incarichi e le funzioni degli aderenti saranno svolti per puro spirito di impegno civile e sociale.

Il comitato non ha scopo di lucro. L'attività del Comitato è stata finanziata unicamente attraverso i contributi versati dai soci e le eventuali spontanee oblazioni dei sottoscrittori del Comitato stesso. Il Comitato Ambiente S. Viola è indipendente da qualsiasi altro comitato, associazione, circolo, partito politico, ecc. (Art. 2 dello Statuto).

Il presidente del Comitato è Luca Gasperini, ricercatore presso l'Istituto di Scienze Marine del CNR di Bologna, si occupa da oltre un ventennio di Scienze della Terra e Ambiente. E' autore di numerose pubblicazioni in questo campo su riviste internazionali, tra le quali Nature, Journal of Geophysical Research, Earth and Planetary Science Letters e altre.

Il sito del Comitato Ambiente Santa Viola è stato creato per condividere il nostro lavoro e per mettere a disposizione le informazioni recuperate a tutte le persone che stanno lottando contro situazioni simili a Santa Viola, dove l'interesse economico e privato calpesta i più elementari diritti umani.